La chirurgia coronarica

La chirurgia coronarica ha l’obiettivo di riportare il sangue in quelle porzioni di cuore dove il sangue arriva con difficoltà a causa dei restringimenti presenti lungo il decorso delle coronarie (arterie che portano sangue nel cuore).

Per superare questi restringimenti vengono confezionati dei bypass utilizzando dei condotti naturalmente presenti nel corpo umano: le arterie mammarie interne (che decorrono nella parete del torace) o la vena safena (che decorre nella gamba e nella coscia).

Nel nostro centro di cardiochirurgia si è favorito ormai da anni un approccio alla chirurgia coronarica basato sull’utilizzo di tecniche microchirurgiche, che consentono di eseguire le anastomosi tra i condotti utilizzati per il bypass e le arterie coronarie con estrema precisione anche nei vasi di piccolo calibro. Questa tecnica favorisce risultati eccellenti immediati e a distanza anche nei casi giudicati di particolare difficoltà tecnica per il ridotto calibro dei vasi coronarici.

Nei casi in cui la malattia delle arterie è particolarmente grave e diffusa, per cui un semplice bypass aorto-coronarico non può essere eseguito. In questa situazione è possibileaprore l’arteria coronaria per tutta la sua lunghezza, rimuovere le ostruzioni all’interno della arteria e ricostruire l’arteria coronaria con una nuova parete in vena.

L’intervento di bypass può essere associato a interventi per le complicanze della patologia ischemica, come la plastica della valvola mitrale o la ricostruzione del ventricolo sinistro, oltre che per il trattamento di varie forme di patologia valvolare.


Struttura ad Alta Specializzazione
Personale qualificato e tecnologia all'avanguardia sono al vostro servizio.
© Copyrights 2024 - Policlinico di Monza - powered by IT Impresa - trasparenza - privacy policy - cookie policy