Responsabile Laboratorio: Dott.ssa Cristiana Laghezza

Responsabile: Dott. Edgardo Bonacina
Co-Responsabile: Dott.ssa Antonella Festa

Premessa

Il Laboratorio Analisi rappresenta per un ospedale le fondamenta del percorso diagnostico per qualunque disciplina.

Presso questo Servizio Speciale di Diagnosi vengono eseguite giornalmente migliaia di analisi ematochimiche ed urinarie ottenute mediante l’utilizzo di apparecchiature di analisi altamente sofisticate e del tutto automatizzate.

Sebbene i processi analitici siano affidati ad apparecchiature automatiche/semiautomatiche utilizzate da personale tecnico qualificato la valutazione finale di appropriatezza e congruità del risultato analitico è affidata al Biologo ed al Patologo Clinico.

Le strategie aziendali del Policlinico prevedono l’adozione del Sistema Gestione per la Qualità con la finalità primaria di accrescere la soddisfazione del Paziente e di tutti gli stakeholder interessati.

A questo principio si ispira anche l’attività del Laboratorio di Analisi per il quale il concetto di qualità si estrinseca nell’obiettivo primario di soddisfare le aspettative delle parti interessate. Il Laboratorio di analisi del Policlinico di Monza adotta strumenti di carattere organizzativo ed operativo che, nel rispetto dello standard ISO 9001:2015, permettono di garantire l’erogazione sistemica di un servizio in linea non solo con le aspettative del paziente ma anche delle normative nazionali cogenti.

La “Mission” del Laboratorio Analisi

Essere al servizio del paziente è l’obiettivo primario del Laboratorio di Analisi e questo viene quotidianamente perseguito attraverso le seguenti azioni:

• produrre e fornire analisi di laboratorio con costante attenzione all’efficacia e all’appropriatezza delle prestazioni e alla loro corretta interpretazione, nonché alla soddisfazione dei pazienti;

• fornire prestazioni in linea con le più recenti acquisizioni scientifiche e tecnologiche e con la massima efficienza, sia nel contenimento dei tempi di produzione dei referti sia nell’utilizzo delle risorse;

• puntare all’eccellenza sviluppando attività di ricerca scientifica e tecnologico-organizzativa;

• garantire la correttezza degli esiti mediante Verifiche Esterne di Qualità programmate nel tempo

Punti prelievo

Un altro elemento volto a soddisfare la “mission” del laboratorio analisi è quello di avvicinare il servizio ai cittadini grazie ai “punti prelievo” dislocati sul territorio oltre che alle numerose convenzioni con cooperative o società di assistenza domiciliare ai pazienti con particolare riferimento alle attività di processazione dei campioni derivanti dalle loro attività di prelievo domiciliare.

Il Policlinico di Monza ha attivato, oltre agli ambulatori, altri prelievi come sotto elencati:

Policlinico di Monza, Via amati 111, Monza (sede) dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00-10.00

Presidio Modigliani, Via Modigliani 10, Monza dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30-9.30

Presidio Verano B.za, Via Petrarca 14, Verano B.za dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30-9.00

Per facilitare l’utenza l’accesso al Servizio è diretto, senza prenotazione.

Preparazioni:

LABORATORIO ANALISI

Modulo raccolta urine 24h
Modulo raccolta sangue occulto calpro elastasi
Modulo raccolta cortisolo salivare
Modulo raccolta esame parassitologico
Modulo raccolta escreato
Modulo raccolta liquido seminale
Modulo raccolta tampone faringeo
Modulo raccolta urine per urinocoltura
Modulo raccolta coprocoltura
Modulo esecuzione scotch test