Valvole biologiche e valvole meccaniche

Vi sono diversi tipi di valvole a disposizione del chirurgo, anche se principalmente tutte possono essere classificate in due grandi categorie:

• valvole meccaniche, costruite con materiali artificiali
  • valvole biologiche, costruite di tessuti naturali, quali le valvole di maiale o il pericardio bovino.

Mentre le valvole meccaniche sono costruite con materiali particolarmente resistenti e presentano il vantaggio di una durata illimitata, il loro svantaggio principale è dato dalla necessità di assumere per tutta la vita farmaci anticoagulanti, poiché il contatto tra il sangue e i materiale artificiali con  cui sono costruite queste valvole tendono a provocare fenomeni trombo embolici .

Le valvole biologiche hanno il vantaggio di essere ben tollerate nel corpo umano, senza bisogno di anticoagulazione; lo svantaggio è che in genere la loro durata nel tempo è limitata. In realtà, la durata di queste valvole nel tempo varia in funzione dell’età dei pazienti: in genere, tanto è più giovane il paziente, tanto più rapida la degenerazione della valvola. Nei pazienti di età più avanzata la durata della valvola è maggiore e può superare i 20 anni. L’evoluzione delle tecniche di fabbricazione delle valvole biologiche ha fatto si che la loro durata è sempre maggiore anche nei pazienti di età più giovanile.

Le indicazione per l’uso delle valvole biologiche nelle persone giovani sono rappresentate da situazioni particolari: in una donna giovane, la volontà di avere delle gravidanze e in un soggetto maschio il desiderio di poter svolgere una attività sportiva senza correre il rischio di correre nei problemi legati alla terapia anticoagulante, obbligatoria qualora si usino valvole meccaniche.

Struttura ad Alta Specializzazione
Personale qualificato e tecnologia all'avanguardia sono al vostro servizio.