Oncologia – I risultati dello Studio INVIDIa-2

23 Gennaio 2024

Il Prof. Emilio Bajetta, Presidente del Gruppo I.T.M.O. (Italian Trials in Medical Oncology), ha contribuito alla stesura del lavoro intitolato “Impact of influenza vaccination on survival of patients with advanced cancer receiving immune checkpoint inhibitors (INVIDIa-2): final results of the multicentre, prospective, observational study” pubblicato su The Lancet. I risultati dello studio INVIDIa-2 (studio osservazionale, prospettico e multicentrico condotto su più di 1000 pazienti) suggeriscono un impatto immunologico favorevole della vaccinazione antinfluenzale sull’outcome dei pazienti affetti da cancro sottoposti a immunoterapia ICI (immune checkpoint inhibitors), incoraggiando ulteriormente la raccomandazione del vaccino in questa popolazione e supportando indagini traslazionali sulla possibile sinergia tra immunità antivirale e antitumorale.

Bersanelli M, Verzoni E, Cortellini A, Giusti R, Calvetti L, Ermacora P, Di Napoli M, Catino A, Guadalupi V, Guaitoli G, Scotti V, Mazzoni F, Veccia A, Guglielmini PF, Perrone F, Maruzzo M, Rossi E, Casadei C, Montesarchio V, Grossi F, Rizzo M, Travagliato Liboria MG. Mencoboni M, Zustovich F, Fratino L, Accettura C, Cinieri S, Camerini A, Sorarù M, Zucali PA, Ricciardi S, Russo A, Negrini F, Banzi MC, Lacidogna G, Fornarini F, Laera L, Mucciarini C, Santoni M, Mosillo C, Bonetti A, Longo L, Sartori D, Baldini E, Guida M, Iannopollo M, Bordonaro R, Morelli MF, Tagliaferri P, Spada M, Ceribelli A, Silva RR, Nolè F, Beretta G, Giovanis P, Santini D, Luzi Fedeli S, Nanni O, Maiello E, Labianca R, Pinto C, Clemente A, Tognetto M, De Giorgi U, Pignata S, Di Maio M, Buti S, Giannarelli D, on behalf of theFICOG group (Federation of Italian Cooperative Oncology Groups). Impact of influenza vaccination on survival of patients with advanced cancer receiving immune checkpoint inhibitors (INVIDIa-2): final results of the multicentre, prospective, observational study.

The Lancet_eClinicalMedicine 2023;61: 102044
Link:https://www.thelancet.com/journals/eclinm/article/PIIS2589-5370(23)00221-3/fulltext