IL Policlinico di Monza entra a fare parte del registro internazionale delle dissecazioni aortiche

2 Maggio 2018

Il Registro Internazionale della Dissecazione Aortica nasce nel 1996 per volontà del Prof. Kim Eagle, che oltre ad essere il Principale Coordinatore è il Direttore del Dipartimento di Cardiologia presso la Cleveland Clinic della Michigan University. Il Registro è un consorzio mondiale di Centri di Ricerca che studia e valuta le modalità di presentazione, le terapia ed il decorso a breve e lungo termine della dissecazione aortica di tipo A e B. La dissezione o dissecazione aortica rientra nel capitolo delle sindromi aortiche acute ed è una malattia vascolare relativamente rara, gravata da un’alta mortalità se non riconosciuta e trattata d’urgenza. È caratterizzata dallo slaminamento della tonaca media (uno degli strati che compongono la parete vasale) dell’arteria con formazione di un secondo lume detto “falso lume”.

Il Policlinico di Monza dal luglio 2016 è entrato a fare parte dei centri di eccellenza che possono contribuire alla crescita clinica e scientifica della prevenzione e del trattamento della dissecazione aortica. Il Centro Cuore del Policlinico di Monza si inserisce come quarto Centro Italiano del Registro.
L’Università del Michigan (Michigan, USA) funge da coordinatore primario ed identifica in ogni centro un “Principal Investigator” (PI) cioè una figura che coordina l’attività del registro locale. Al Policlinico di Monza questo compito è ricoperto dal Dott. Valerio Tolva, Direttore del Dipartimento di Chirurgia Vascolare. Ogni Centro IRAD ha la possibilità di pubblicare i propri lavori scientifici sotto l’egida dell’Università del Michigan e collaborando con gli altri centri italiani e mondiali sviluppa ulteriormente le sue attività cliniche e scientifiche.

Insieme al PI lavora un team di clinici e chirurghi che svolgendo attività chirurgica quotidiana permette la valutazione e l’inserimento nel Registro dei pazienti affetti da dissecazione aortica  sia in elezione che in urgenza.
Figure cardine del team IRAD del Policlinico di Monza sono il Dott. Valerio TolvaDott. Guido Lanzillo, Direttore del Dipartimento di Cardiochirurgia, il Dott. Mortara Direttore del Dipartimento di Cardiologia,  il Dott. Scalise Direttore del Dipartimento di Cardiologia Interventistica e il Dott. ScardinaDirettore del Dipartimento di Cardiologia Riabilitativa post operatoria.

Il Centro Cuore del Policlinico di Monza con le sue competenze è in grado di affrontare la diagnostica ed il trattamento della dissecazione aortica entro poche ore dall’insorgenza dei sintomi. Il Dipartimento di Diagnostica per Immagini diretto dal Prof. Khouri offre una copertura diagnostica H24 per qualsiasi emergenza ed il Dipartimento di Anestesia e Rianimazione diretto dal Dott. Grosso garantisce la stabilizzazione del paziente critico al momento dell’arrivo in Pronto Soccorso. Il Paziente se poi è necessario viene portato in urgenza nel blocco operatorio, coordinato dal Dott. Cuccio e dedicato agli interventi cardiovascolari con circolazione extracorporea. Tra gli elementi diagnostici d’urgenza, l’ecocardiografia transtoracica e transesofagea appare essere fondamentale per ridurre il tempo tra riconoscimento della dissecazione aortica e terapia medica o chirurgica. L’esperienza del team di cardiologi coordinati dal Dott. Poggio e dal Dott. Santambrogio,  unisce e completa il percorso del trattamento finale della dissecazione aortica.

La partecipazione a questo Registro permette ulteriormente al Centro Cuore del Policlinico di Monza di diventare un punto di riferimento regionale e italiano per il trattamento di questa delicata patologia e inoltre crea un sistema di sinergia scientifica e clinica tra gli ospedali limitrofi finalizzato a rendere la rete dell’emergenza cardio-aortica più immediata e disponibile.

Per maggiori informazioni visita il sito: www.iradonline.org

Vivere con la dissecazione aortica: consigli per i pazienti