Cardiologia interventistica: nuova pubblicazione del Dott. Scalise e della sua équipe

15 Aprile 2024

Il Dott. Filippo Scalise, Direttore del Dipartimento di Cardiologia Interventistica del Policlinico di Monza, e la sua équipe tra gli autori del lavoro “Renal Denervation in End-Stage Renal Disease: Current Evidence and Perspectives” pubblicato sulla rivista High Blood Pressure & Cardiovascular Prevention. I dati discussi nell’ articolo suggeriscono che nei pazienti con malattia renale allo stadio terminale (ESRD) sottoposti a emodialisi a lungo termine e con un marcato aumento della pressione arteriosa nonostante il trattamento farmacologico multiplo, l’ablazione dei nervi renali può esercitare effetti di riduzione della pressione arteriosa e del sistema simpatico. Sono tuttavia necessari studi multicentrici sugli effetti di questo trattamento interventistico in ampie coorti di pazienti con ESRD.

Scalise F, Quarti-Trevano F, Toscano E, Sorropago A, Vanoli J, Grassi G. Renal Denervation in End-Stage Renal Disease: Current Evidence and Perspectives.

High Blood Press Cardiovasc Prev. 2024 Jan

Link: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/38267652/