Il Dott. Stefano Ciardullo e il Prof. Gianluca Perseghin della Medicina Metabolica del Policlinico di Monza e Università degli Studi di Milano-Bicocca, hanno recentemente pubblicato sulla...
Il paziente al centro. E' questo il motto del Dott. Detoma
Ecco la nuova oncologia del policlinico di monza
Si rinnova l’Oncologia del Policlinico di Monza e lo fa con il Dott. Domenico De Toma, da qualche mese nuovo Responsabile dell’Unità Operativa. Con lui sono arrivati anche il Dott. Marco Mucciante e la Dott.ssa Elena De Benedictis. Un’équipe rinnovata per migliorare ancora di più nelle fasi di cura e di gestione del paziente oncologico. “Avevo bisogno di un cambiamento ed è arrivata l’occasione di collaborare con il Policlinico di Monza


Curriculum Vitae Dott. Domenico De Toma
- Medico chirurgo specializzato in Oncologia e Chemioterapia all’Università degli Studi di Milano
- Professore a contratto di Oncologia Ortopedica presso la II scuola di Specializzazione in “Ortopedia e traumatologia” dell’Università degli Studi di Milano.
- Dall’anno accademico 2003/2004 a tutt’oggi attività tutoriale per gli studenti del IV anno di corso di “Medicina e Chirurgia” e lezioni di didattica non formale di Oncologia per gli studenti del V anno di corso.
- Dall’anno accademico 2004/2005 al 2015/2016 insegnamento di Oncologia nell’ambito del corso biennale di Clinica Medica. Dall’anno accademico 2005/2006 al 2011/2012 tutore per la scuola di specializzazione in Oncologia.
- Nell’anno accademico 2005/2006 ha collaborato in qualità di docente alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Toracica dell’Università degli Studi di Milano diretta dal Prof. Luigi Santambrogio.
- Nel marzo del 2006 ha partecipato in qualità di relatore al corso di perfezionamento in Chirurgia Toraco - Polmonare organizzato da Prof. Luigi Santambrogio.
- Dal 2004 al 2015 tutore – valutatore per l’esame di Stato di abilitazione alla professione di Medico - Chirurgo.
ATTIVITÀ PROFESSIONALE:
- Dal 1/12/1985 assistente nel reparto di Oncologia Medica dell’Istituto Policlinico San Donato allora diretto dal Prof. Giorgio Pipino, professore associato di Oncologia presso l’Università degli Studi di Milano. Aiuto dello stesso reparto nel 1990 e poi responsabile (dirigente di II livello) dal 1/11/1996 al 31/8/2018.
- Dal 5/09/2018 Responsabile del Servizio di Oncologia del Policlinico di Monza.
Altri titoli:
- Membro della Commissione Nazionale per l’Inquinamento degli Ambienti Confinati (anni 1990 – 1991), diretta dal Prof. U. Veronesi presso il Ministero dell’Ambiente.
- Dirigente di Struttura Complessa area ospedaliera. Scuola di Direzione in Sanità, I.Re.F. anno 2002.
- Co-fondatore e co-responsabile del “Centro Anti Fumo del Policlinico San Donato”, attivo dal marzo del 2015.
PUBBLICAZIONI:
Autore di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.