camera day hospital oncologico
Responsabile Prof. Emilio Bajetta

Padiglione TIGLI

E’ attivo da settembre 2012 il Day Hospital Oncologico del Policlinico di Monza. Al Padiglione Villa i pazienti oncologici bisognosi di cure e trattamenti possono trovare un ambiente accogliente dove sottoporsi alle proprie terapie in totale tranquillità e con i comfort di una vera e propria camera di degenza.

Quando il trattamento terapeutico supera le 3-4 ore al paziente viene fornito un servizio di Day Hospital, ciò significa che avrà a disposizione una camera confortevole con un letto, una televisione e un bagno privato. I locali, così come i colori delle pareti, sono stati studiati per regalare al paziente un ambiente rasserenante dove può essere assistito per tutto il periodo della terapia giornaliera dai propri parenti. A tutto questo si aggiunge una costante e scrupolosa vigilanza infermieristica ed un servizio di terapia psicologica di sostegno.

I vantaggi del Day Hospital sono innanzitutto a favore del paziente e della sua qualità di vita. In questo modo infatti vengono evitati lunghi periodi di ricovero. Il rapporto con la struttura è più sereno perché accanto alla certezza di un intervento medico ed infermieristico qualificato, vi è la prospettiva, particolarmente importante per il malato neoplastico, del ritorno giornaliero alla propria casa.

Istituto di Oncologia (IDO) scarica PDF

News dal Gruppo

Ecco le piu’ recenti tecniche a confronto

La patologia emorroidaria affligge circa 4 italiani su 10, si manifesta in diverse forme, da lievi a gravi, ma in ogni caso è un...

Sclerosimultipla: il policlinico diventacentro di riferimento

Il Policlinico di Monza è stato recentemente inserito nell’elenco dei Centri di riferimento, della Regione...

Le novità del prof. Biggi e della sua équipe di Monza

Ogni anno, in Italia, vengono impiantate circa 80.000 artroprotesi d’anca e 60.000 di ginocchio, ad indicare...