senologia breast unit

Rete Regionale Centri di Senologia

Responsabile dott. Francesco D'Errico


La Breast Unit del Policlinico di Monza in linea con i requisiti scientifico-organizzativi appartiene alla Rete Regionale dei Centri di Senologia.
Il significato principale della Breast Unit è quello di offrire ogni supporto diagnostico-terapeutico scientificamente riconosciuto a livello nazionale ed internazionale per garantire alla popolazione femminile un uguale diritto alla vita.

La Breast Unit è una attività interdisciplinare nella quale collaborano medici specialisti "dedicati" al percorso diagnostico-terapeutico e assistenziale  (PDTA) delle donne affette da tumore della mammella:
radiologo, chirurgo senologo, chirurgo plastico, anatomo patologo, oncologo medico, radioterapista, fisioterapista, psicologo, medico genetista, medico nucleare ed infermiera case manager.

Tutti i casi clinici di pertinenza oncologica vengono discussi nelle riunioni settimanali interdisciplinari per un parere condiviso sia nella fase pre operatoria per la scelta chirurgica, sia nella fase post operatoria per la proposta e l'esecuzione di terapie mediche definite in base all'istologia del pezzo operatorio esaminato.

All'interno della Breast Unit è attivo un Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) per le informazioni sul diritto del malato, come previsto dalla Risoluzione del Parlamento Europeo sul tumore della mammella.

News dal Gruppo

Ecco le piu’ recenti tecniche a confronto

La patologia emorroidaria affligge circa 4 italiani su 10, si manifesta in diverse forme, da lievi a gravi, ma in ogni caso è un...

Sclerosimultipla: il policlinico diventacentro di riferimento

Il Policlinico di Monza è stato recentemente inserito nell’elenco dei Centri di riferimento, della Regione...

Le novità del prof. Biggi e della sua équipe di Monza

Ogni anno, in Italia, vengono impiantate circa 80.000 artroprotesi d’anca e 60.000 di ginocchio, ad indicare...