senologia breast unit
Responsabile Dott. Francesco D’Errico

Breast Unit

La Breast Unit è un’attività interdisciplinare nella quale operano specialisti "dedicati" quali:
il senologo, il radiologo, l’ecografista, il medico nucleare, il chirurgo senologo, il chirurgo plastico, l’anatomo patologo, l’oncologo medico, il radioterapista, il fisioterapista e lo psicologo.

Questi professionisti sono a disposizione della popolazione femminile per la diagnosi e terapia del tumore della mammella.
La paziente può rivolgersi agli ambulatori di senologia della Breast Unit per colloqui, visite, controlli e richieste di indagini strumentali.

Le apparecchiature di diagnostica per immagini di ultima generazione permettono esami  specifici e attendibili: mammografia digitale, ecografia con prelievi cito-micro istologici, risonanza magnetica, stereotassi.

La chirurgia propone interventi mininvasivi con l’identificazione del linfonodo sentinella e, nei casi demolitivi, esegue la ricostruzione immediata con la collaborazione del chirurgo plastico.
Inoltre L’IDO (Istituto di Oncologia del Policlinico di Monza), di cui la Breast Unit fa parte, dispone di protocolli di terapia complementare scientificamente all'avanguardia:
la radioterapia con modalità di irradiazione sofisticata, l'anatomia patologica, con la citologia, la microistologia e gli esami intraoperatori, sono in grado di definire, oltre all'istotipo tumorale, tutti i fattori prognostici di biologia tumorale.

Il servizio di riabilitazione post operatoria completa la rieducazione dell'arto superiore dopo gli interventi maggiori, mentre il servizio di psicologia assiste le pazienti nella comunicazione della diagnosi ed è di sostegno quando si rendono necessarie terapie complementari che tanto incidono sulla psiche femminile.

All'interno della Breast Unit è attivo un Ufficio per le Relazioni con il Pubblico dove è possibile ricevere tutte le informazioni sui diritti del malato come previsto dalla Risoluzione del Parlamento Europeo sul tumore della mammella.

Il significato principale della Breast Unit è quello di offrire ogni supporto diagnostico e terapeutico scientificamente riconosciuto, in linea con intendimenti di altre strutture similari, per garantire alla popolazione femminile un uguale diritto alla vita.


Breast Unit scarica PDF

News dal Gruppo

Autori: F.Biggi, M.Chiumenti, A.Ghezzi, A.Isimbaldi, Dipartimento di Ortopedia e Traumatologia Policlinico di Monza
         ...

Innovazioni tecnologiche alla Pinna Pintor

Un grande passo avanti per la Diagnostica per immagini della Clinica Pinna Pintor di Torino che recentemente ha visto l’arrivo di una nuova...

In ambulatorio con il chirurgo plastico

Quando si parla di interventi di chirurgia platica e ricostruttiva vengono subito in mente operazione lunghe e complesse, ma non è sempre cos...